SPORT DI TUTTI

SPORT DI TUTTI: un modello d’intervento sportivo e sociale, promosso da Sport e salute S.p.A.  e realizzato con la collaborazione delle Federazioni  Sportive Nazionali (FSN), delle Discipline Sportive Associate (DSA) e degli Enti di Promozione Sportiva (EPS), che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità.

Questa prima fase del programma si focalizza sulla fascia di età dei più giovani, dai 5 ai 18 anni – con l’edizione Young – che prevede attività sportiva pomeridiana gratuita, offerta ai ragazzi con particolare attenzione alle famiglie in condizioni di disagio economico, attraverso una rete capillare di Associazioni e Società Sportive dilettantistiche che operano sul territorio.

Le ASD/SSD interessate potranno presentare la candidatura entro mercoledì 4 dicembre 2019 accedendo alla piattaforma di adesione al seguente linkhttps://area.sportditutti.it/ o tramite il sito dedicato www.sportditutti.it, dove sono contenute tutte le info del progetto.

MUSE – MUSEO AMICO

Mercoledì 20.11.2019, dalle 14.00 alle 19.00, presso il MUSE di TRENTO, in Corso del Lavoro e della Scienza n. 3, sono in programma tante iniziative in occasione della “Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Primo museo italiano ad aver ottenuto il riconoscimento UNICEF “Musei e Biblioteche Amici dei bambini e degli adolescenti”, il MUSE, il Museo delle Scienze, dedicherà anche uno spazio esclusivo agli Scacchi nel maestoso atrio d’ingresso al Museo.

Programma eventi

MUSEO AMICO

Si ringraziano

l’Associazione Unione Scacchistica Trentina per la preziosa collaborazione gratuita all’evento e il super fornitore di materiale scacchistico “Le Due Torri” di Bologna.

Scacchi e ragazzo

 

Un brindisi alla FSI

Nel giorno della Festa di tutti, abbiamo avuto l’onore di brindare con aperitivo alle 19.00 al Palace Hotel Città.

Invitati gli esponenti FSI e gli organi periferici FSI presenti ad Arco al CISu16 o di un delegato, in loro assenza.

Un brindisi di gruppo rappresentativo di tutti coloro che senza necessità di clamore operano per gli Scacchi, per la FSI e per il movimento scacchistico giovanile.
Da sinistra: Roberta De Nisi (Trentino), Riccardo Merendino (Sicilia), Marta Consalvi (Lombardia), Aldo Danese (Veneto), Renzo Renier (Veneto, Fiduciario Arbitri), Cristina Rigo Pernici (Trentino), Maurizio Caposciutti (Toscana, consigliere FSI), Gerhard Bertagnolli (Alto Adige), Davide Ciani (Friuli Venezia Giulia).

W gli Scacchi!

Arbitri Aggiornati!

Il Fiduciario Arbitri per il Trentino AI Renzo Renier ha tenuto il corso di aggiornamento con maestria e coinvolgimento dei partecipanti in elenco:

  • SCHROTT JOHANN (AR-BZ)
  • BERTAGNOLLI GERHARD (AI-BZ)
  • M.REZA ZENDEHDEL J.K. (AR-BZ)
  • BATTISTON CLAUDIO (AR-TN)
  • DE NISI GIUSEPPE (AR-TN)
  • DE NISI ROBERTA (AR-TN)
  • BORTOLOTTI SILVANO (AR-TN)
  • DARIGO STEFANO (ACN-TN)
  • MASSIMO PESAVENTO (AR-VEN)
  • FULVIO DORO (AR-FVG)
  • CARLO PES (ACN-FVG)

Tutti promossi e pronti per le novità 2020, col nuovo regolamento CIGu18 e le novità sul Regolamento FIDE.

Argomenti del Corso: Regolamento CIGU1813 CISU16LAWofCHESS

Il Fiduciario ha inoltre invitato tutti d essere presenti alla Conferenza Annuale degli Arbitri, come momento di incontro, confronto e crescita reciproca.

Un grazie particolare alla Società Arco Alto Garda per la disponibilità della sede per il corso, in luogo dedicato e senza sovrapporre altre attività al Casinò Municipale di Arco, già popolato da 500 persone da tutta Italia.

img_20191101_1753545752638388125656806.jpg

78…ed è record!

La Finale del Campionato Italiano under 16 a Squadre è partita alla grande, con la collaudata esperienza di Cristina Rigo Pernici, alias Arcoworldchess, Organizzatore Internazionale di Manifestazioni Scacchistiche.

78 squadre nell’elegante location del Casinò Municipale di Arco, i saluti delle autorità con la Presidente CONI Trentino Paola Mora, l’Amministrazione comunale di Arco, la Società AMSA gestore del Casinò, l’Arma dei Carabinieri e la FSI con Delegato Trentino e Gerhard Bertagnolli in rappresentanza della Commissione CIS, designato dal Direttore CIS impegnato negli stessi giorni in Georgia per l’European Team Chess Championship 2019.

Maggiori dettagli anche sulla stampa locale, la Voce del Trentino.

img_20191101_1144373572273002010452881.jpg

In una competizione nazionale con un incremento del 33% delle squadre partecipanti, i dettagli sono a garantire il successo: saluti delle Autorità sintetici ed efficaci, cerimonia di apertura con Inno nazionale che risuonava nel Salone delle Feste, cartellini identificativi per giocatore ed anche per numero scacchiera, spazio adeguato per le Regioni, inizio in orario, come stabilito dal Calendario.

European Club Cup per Seresin

Quasi arrivato a quota 2400, Francesco Seresin, trentino di nascita, varcherà il mondo della European Club Cup 2019!

È una competizione tra Società Scacchistiche prime classificate dal Master, ovvero la coppa dei Campioni Europea riservata alle migliori squadre nazionali di Club.
Francesco Seresin gareggerá a Ulcinj (Montenegro), dal 9 al 17 novembre, col Club 64 di Modena.

Le squadre italiane partecipanti:

Obiettivo Risarcimento Padova

World Trading Lab Club 64

Arrocco Roma

Caissa Italia Pentole Agnelli – sezione femminile

Articoli correlati: