Alternanza Scuola-Lavoro

La Legge sullo Sport L.P. 21 aprile 2016, n. 4, sancisce che la Provincia riconosce e promuove la diffusione dello sport e il diritto all’attività motoria per la crescita, il benessere psico-fisico, il miglioramento degli stili di vita, anche quali fattori di sviluppo delle relazioni sociali, delle pari opportunità di genere e dei settori economici, nonché di miglioramento della salute nel territorio trentino.

Con la presente si informano tutte le Società Scacchistiche su questa opportunità di coinvolgere ragazzi delle Scuole superiori per aderire al progetto Alternanza Scuola Lavoro, stipulando una convenzione direttamente con la Scuola interessata.

Frequentare un contesto sportivo consente al ragazzo di entrare in relazione non solo con una comunità e con l’ambiente, ma anche con il mondo del volontariato e dell’associazionismo, ove molte persone di diverse età e condizioni sociali mettono a disposizione tempo ed energie per la collettività. Attraverso queste esperienze il ragazzo può comprendere il valore della partecipazione alla vita della comunità e delle associazioni del territorio, e può anche avere occasioni di conoscere le modalità organizzative di grandi eventi sportivi ospitati in provincia.

Si ricorda che – ad inizio 2017 – Provincia e CONI Comitato Provinciale Trentino hanno sottoscritto un Accordo Quadro per dare struttura e continuità alla collaborazione rivolta alle istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo e convengono sull’opportunità di organizzare direttamente e promuovere verso le Federazioni, le associazioni e le società sportive attività di alternanza scuola-lavoro in cui gli studenti:

  • operino a supporto delle Federazioni, dell’Associazionismo e delle società sportive per la collaborazione in progetti e manifestazioni o più in generale in attività propedeutica all’organizzazione dell’attività sportiva quali ad esempio segreterie, uffici marketing e promozione, uffici stampa;
  • partecipino alla progettazione e realizzazione di eventi sportivi presso le stesse Federazioni, Associazioni e società;
  • possano acquisire competenze specifiche per svolgere ruoli quali quelli di arbitro scolastico, istruttore di base, cronometrista, segnapunti;
  • partecipino al Progetto Student’s Staff in qualità di operatori nell’ambito di eventi sportivi di livello internazionale.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...