In questo periodo in cui tutto sembra fermo, ringraziamo le tecnologie che ci permettono di proseguire con molte attività.
Gli Scacchi non si fermano e saranno on-line anche per le Scuole, sulla piattaforma lichess.org.
Si invitano tutti gli insegnanti e studenti interessati ad accedere a questa piattaforma gratuita, soluzione che in questo periodo ci sta offrendo tante possibilità parallele, sia di intrattenimento valido nelle lunghe giornate a casa, sia di supporto alla continuità didattica.
Dopo aver creato un account gratuito su lichess.org, è possibile accedere anche ad uno specifico gruppo.
Iscrivendosi al gruppo si ha la possibilità di sfidare gli amici e membri dello stesso gruppo, Istruttori FSI compresi, oltre che comporre una squadra per giocare contro altre squadre. Su lichess si possono fare i quiz con soluzione immediata e analizzare le partite giocate, oltre che giocare per corrispondenza.
Ulteriore beneficio dell’attività on-line è poter fare rete tra le scuole: si richiede la collaborazione di ogni insegnante referente per creare un gruppo dedicato ad ogni scuola rappresentata su lichess, in modo da organizzare un Campionato Scolastico on-line, prima della fine dell’anno scolastico.