Martedì 09.04.2024
appuntamento annuale dei Campionati Studenteschi di Scacchi a Squadre per il Trentino
Sede di gioco: Sala dedicata del Ristorante e Pizzeria AcquaBlu di Trento, Via Herrsching n.7 38123 Ravina (TN)



PRIMARIE dalle 9.00 alle 13.00
SECONDARIE dalle 13.30 alle 18.30
ISCRIZIONI ENTRO IL 28.03.2024 A QUESTO LINK
ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE SCHEDA ISCRIZIONE
RITROVO alle ore di inizio per ogni categoria
Verifica presenze con consegna scheda iscrizione firmata dal/dalla Dirigente e riunione Capitani
TORNEI SEPARATI PER OGNI CATEGORIA – ove possibile
ELENCO TORNEI e SQUADRE PREISCRITTE
5 TURNI DI GIOCO – Tempo di Riflessione: 20 minuti a testa
PREMIAZIONE alla conclusione per ogni categoria
Il 25% delle squadre meglio classificate per ogni categoria, con un minimo di 3
qualificate per ogni categoria, si qualifica per le Finali dal 12 al 15 Maggio 2024 a Montesilvano.
Regolamento FSI – Campionati Studenteschi
Regolamento FSI – Attuativo 2024
I Campionati Studenteschi sono di competenza della FSI per le Elementari sia per la fase Regionale che Nazionale e per le Scuole Secondarie di 1° e 2° per la fase Nazionale. La FSI denomina pertanto tale manifestazione come Trofeo Scacchi Scuola.
La Fase Regionale dei Campionati Studenteschi per le Scuole Secondarie è organizzata in collaborazione con il MIUR, per il Trentino rappresentato da PAT – Coordinamento Attività Sportive.
PER TUTTE LE CATEGORIE
Per l’anno scolastico 2023/2024 sono previste le seguenti categorie, con possibilità di partecipare con squadre miste o totalmente femminili
- categoria PULCINI: studenti frequentanti gli Istituti di Istruzione Primaria
- categoria CADETTI: anni 2010-2011-2012 (2013 se in anticipo scolastico, 2009 se con disabilità)
- categoria ALLIEVI: anni 2007-2008-2009 (2010 in caso di anticipo scolastico)
- categoria JUNIORES: anni 2005-2006 (2004 se con disabilità)

COMPOSIZIONE SQUADRA
Ogni Squadra è accompagnata da un Docente e può designare come Capitano il Docente stesso o l’Istruttore di riferimento.
Ogni Plesso o Istituto Scolastico può partecipare con una squadra “maschile/mista” e con una squadra totalmente “femminile”.
Ogni Squadra deve consegnare ad inizio manifestazione la Scheda iscrizione con la formazione dichiarata, firmata dal/dalla Dirigente scolastico.
Ogni Giocatore deve possedere un cartellino di riconoscimento rilasciato dalla propria Istituzione Scolastica. In caso di mancanza cartellino, è possibile utilizzare questo fac-simile.
Per ogni categoria sopra riportata si schierano 4 giocatori e max 2 riserve. L’ordine di scacchiera deve essere tale che i giocatori di categoria nazionale o FIDE vanno inseriti dal giocatore di categoria più alta a decrescere. I giocatori di pari categoria possono essere schierati indifferentemente l’uno prima dell’altro.
A scadenza iscrizioni, l’ordine di scacchiera non può essere modificato: le posizioni dei giocatori a riposo vengono coperte dai membri squadra scalando i presenti dal basso verso l’alto, come nell’esempio riportato in tabella sotto, nel caso di 6 partecipanti.

