Grande weekend a Riva del Garda per lo Sport in Trentino!
10.000 metri quadrati coperti da tutte le Federazioni, con uno stand al settore B2 tutto scacchi!
Una conferenza stampa domenica mattina, con la presenza degli organi istituzionali che possono fare la differenza per la promozione dei nostri Scacchi: Provincia, CONI, Fiere Congressi Riva, Scuole.
Due giorni dedicati allo Sport ed in particolare per gli Scacchi abbiamo mantenuto il folto programma prefissato nel piacevole contorno dei pezzi giganti prestati da Cristina Pernici (Arcoworldchess), delle fotografie artistico-scacchistiche di Marco Scandella e dei cartelloni pubblicitari del Collegio Arcivescovile e dell’A.D. Unione Scacchistica Trentina.
Sabato 18.10.14
Partita vivente con presenza numerosa degli alunni dell’Arcivescovile di Trento, grazie alla coinvolgente energia dell’Insegnante Giuditta Gottardi, Regina Nera in questo weekend.
Costumi: pettorine prestate dal Comitato Feste Rivane, spade e scudi per gli Alfieri espresse da Gubbio, torri e cavalli realizzati dell’Arcivescovile.
Mossiere per l’esercito dei Bianchi: Franco Galas, A.D. Scacchi Arco Alto Garda.
Mossiere per l’esercito dei Neri: Andrea La Manna, A.D. Unione Scacchistica Trentina.
Custode delle prigioni per i “pezzi” mangiati: Michele Cecchetto, A.D. Scacchi Arco Alto Garda.
Fotografo: Alfio Enrico Guercio, A.D. Unione Scacchistica Trentina
Narratore: Roberta De Nisi, A.D. Unione Scacchistica Trentina.
Torneo di Scacchi aperto a tutti, ai figuranti e agli appassionati: 12 i partecipanti che non si sono fatti “distrarre” dagli altri Sport. Orologi digitali, segnatavoli, pc per gli abbinamenti con vega…insomma, tutto il necessario per un vero torneo! Sul Podio Stefano Mosna (A.D. Unione Scacchistica Trentina) in veste di giocatore e padre di due bellissime bimbe figuranti.
Domenica 19.10.14
La mattinata ha visto impegnate Roberta e Giuditta, tra conferenza stampa e promozione Scacchi a go-go!
Nel pomeriggio sono arrivati a dar loro man forte Silvano Bortolotti (A.D. Nettuno Gardolo) con una simultanea in estemporanea e Alberto Ciola (Circolo Scacchi Roncegno “A. Piazzi”) in una sfida all’ultimo sangue con Massimo Mora (A.D. Scacchi Arco Alto Garda).
A seguire è partito con 10 partecipanti un altro torneo amatoriale.
E in parallelo? Eh già, perché gli Scacchisti riescono a gestire più attività contemporaneamente…Il workshop “Scacchi e Scuola”. Presenti insegnanti rappresentantivi delle realtà scolastiche trentine più attive, assieme agli assenti giustificati, ma interessati. Presente anche un’insegnante di Brescia, che ha coinvolto tutta la sua famiglia a giocare!
Molti gli appassionati insomma, tanti i curiosi ed altrettanti si sono dati appuntamento all’anno prossimo!
Il ringraziamento a tutte le Federazioni da parte del Comitato Organizzatore di Sport Expo Trentino.
[…] Resoconto dettagliato sul sito degli Scacchi per il Trentino. […]
"Mi piace""Mi piace"